Musei Vaticani informazioni utili

I Musei Vaticani sono il quinto complesso museale più visitato al mondo, al suo interno sono esposte collezioni di opere d’arte raccolte durante i secoli dai vari Papi.

La media dei visitatori giornaliera è di 30 mila ingressi ed è  facile soprattutto nei periodi di alta stagione (Natale, Pasqua e Primavera) trovare lunghe file all’ingresso, ma l’attesa verrà comunque ripagata una volta all’interno.

Lungo i 7 Km del percorso dei Musei Vaticani si possono ammirare: il Museo Pio Clementino, il Museo Chiaramonti, il Museo Gregoriano Etrusco, il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Gregoriano Profano, il Museo Pio Cristiano, il Museo Missionario Etnologico, la Collezione d’Arte Religiosa Moderna, le Gallerie Superiori, il Museo della Biblioteca Vaticana, la Pinacoteca ed ovviamente la meravigliosa Cappella Sistina.

Gli orari di apertura sono dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (ultimo ingresso consentito) e chiude alle ore 18:00.

I giorni di chiusura sono il 1° ed il 6 gennaio, il 1° e il 22 febbraio, il 19 e il 28 marzo, il 29 giugno  (SS. Pietro e Paolo), il 15 agosto, il 1°novembre, l’8 ed  il 25 e 26 dicembre, la Santa Pasqua e tute le domeniche ad eccezione dell’ultima di ogni mese, dove l’ingresso è gratuito e consentito dalle 9:00 alle 12:30 con chiusura alle 14:00. L’ingresso è gratuito anche il 27 settembre di ogni anno per celebrare la giornata mondiale del turismo.

I biglietti d’ingresso costano 16,00 € l’intero ed 8,00 € il ridotto. Per i biglietti ridotti consultare il seguente link http://www.museivaticani.va/2_IT/pages/z-Info/MV_Info_Biglietto.html. I biglietti di ingresso sono acquistabili anche on line e consentono di ridurre l’attesa alle casse.

Per ragioni di igiene e sicurezza è vietato introdurre all’interno dei Musei Vaticani cibi, bevande e gli zaini superiori a cm 40x35x15, i quali dovranno essere consegnati obbligatoriamente al guardaroba.

Le persone che vogliono accedere al complesso museale dovranno essere vestite decorosamente, evitando di indossare camicie senza maniche, calzoncini, minigonne e cappelli.

L’uso della macchina fotografica è sempre consentito ma senza l’uso del flash ad eccezione della Cappella Sistina dove non si può ne fotografare ne filmare.

I Musei Vaticani sono facilmente raggiungibili, attraverso la linea A della Metro, a 5 minuti a piedi dalle fermate Cipro e Ottaviano e in autobus con la linea ATAC 49, con fermata davanti all’ingresso e le linee 32, 81 e 982 a Piazza Risorgimento.

Per chi invece arriva in automobile, troverete a breve distanza due dei nostri Parcheggi:

Parking degli Eroi a 700 mq    e

Parking Prati a 900 mq