Il Quartiere San Giovanni
Il Quartiere San Giovanni è uno dei quartieri storici di Roma.
Anche se comunemente i cittadini romani lo definiscono il quartiere San Giovanni in realtà il nome ufficiale è quartiere Appio Latino ed è stato istituito il 24 maggio 1926 durante la sua espansione edilizia.
Questo luogo comune è dovuto alla presenza sul suo territorio della Basilica di San Giovanni in Laterano, che è la prima e più importante delle quattro basiliche papali maggiori, che insieme al Palazzo Pontificio del Laterano, al Palazzo dei Canonici, al Pontificio Seminario Romano Maggiore e alla Pontificia Università Lateranense, costituiscono un vasto complesso a totale giurisdizione dello Stato Pontificio.
http://www.vatican.va/various/basiliche/san_giovanni/it/basilica/storia.htm
Ma la Basilica di San Giovanni in Laterano non è l’unico sito di interesse del quartiere, anzi il territorio Appio Latino presenta tantissimi luoghi di attrazione sia a livello paesaggistico, sia a livello storico-sociale a partire sin dall’era dell’Antica Roma.
Tantissime sono le aree e i ritrovamenti risalienti a quest’epoca a partire dalle due antiche strade romane: la via Latina e la via Appia, lungo le quali ancora oggi sono ben visibili le ville patrizie, le cisterne ipogee, il complesso di Massenzio, le catacombe, i sepolcri e le strutture difensive come le Mura Aureliane.
Addentrandosi nelle due vie storiche e nel Parco Naturale della Caffarella, inoltre, numerosissimi sono le presenze di edifici civili e religiosi che ripercorrono la storia del quartiere dal Medioevo ai giorni nostri.
Perdersi tra queste vie storiche ed il Parco Naturale della Caffarella è sicuramente un’esperienza unica e ci fa’ comprendere meglio, cosa fosse Roma senza macchine e senza il caos del traffico di oggi.
http://www.parcoappiaantica.it/
Il Quartiere San Giovanni ebbe il suo sviluppo insediativo definitivo a partire dal 1895 con l’inizio delle costruzioni delle Case Popolari di Viale Metronio per ospitare famiglie italiane disagiate e poi durante gli anni ’20 e ’30 con la consegna degli edifici dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) , del Condominio Pietro Lombardo e dell’edificio della Telefonica Tirrenica.
E’ molto interessante notare che le costruzioni nonostante fossero di carattere popolare, vennero affidate ad importanti architetti dell’epoca come ad esempio Camillo Palmerini e Vittorio Ballio Morpurgo.
Questi edifici in stile barocchetto ancora oggi emergono per la loro bellezza e si distinguono dalle palazzine costruite nei periodi successivi.
Nonostante le vie principali trafficatissime, passeggiare tra le vie minori del Quartiere San Giovanni ed ammirare queste costruzioni, che sembrano tanto ricordare i modelli di housing sociale tanto in voga, è un momento molto rilassante.
Oggi il Quartiere San Giovanni gode della spontaneità di questa sua impostazione ed intorno ad essa si è sviluppata una rete commerciale con la presenza di numerosi negozi, dove è possibile fare shopping o nelle varie catene della grande distribuzione come Zara, Calzedonia, Intimissimi ecc. oppure in uno dei mercati romani dell’usato, il Mercato di Via Sannio.
Tantissimi sono gli alloggi ricettivi come Hotel, B&B e Case Vacanza che attraggono numerosissimi turisti, che è facile incontrare in totale relax nei tanti bar e ristoranti della zona.
Il Quartiere San Giovanni beneficia di ottimi collegamenti con il resto della città, vista la presenza delle Stazioni Metro Manzoni, San Giovanni, Re di Roma e Furio Camillo.
Per chi arriva in questo quartiere con la propria auto, Parking Roma offre la possibilità di parcheggiare i propri mezzi presso le sue sedi di Via Faleria 24 (Parking Appio) e Via Britannia 18 (Parking Tuscolo), consigliando la prenotazione per un miglior servizio.